Visualizzazioni totali

sabato 1 aprile 2017

Progetto internazionale sul sorteggio





UN CORRETTO USO DEL SORTEGGIO PER LA RAPPRESENTANZA
 POLITICA

Il malinteso più profondo sul sorteggio, che è causa  di una delle principali resistenze al suo utilizzo in politica, è l’idea che si tratti necessariamente di una lotteria, cioè di una scelta del tutto casuale, per cui anche il più incompetente dei cittadini potrebbe essere chiamato a svolgere delicati incarichi pubblici.
Ma le cose non stanno così: il sorteggio è uno strumento flessibile, che può essere utilizzato in varie forme per rispondere a diversi obiettivi, come risulta dalla tipologia seguente:

1-  PURAMENTE CASUALE
Implica l’estrazione a sorte  di un certo numero di nominativi  da un’intera popolazione; ad esempio, tutti  i cittadini maggiorenni.
E’ adatto   quando si deve attribuire equamente un onere  (ad esempio: partecipazione a una giuria popolare o scelta di scrutatori  elettorali)

2 –  STRATIFICATO
Comporta la suddivisione della popolazione in gruppi omogenei in base a certi criteri : genere, età, residenza, ecc..
E’ adatto quando si vuole avere la certezza che il campione sorteggiato sia rappresentativo di certe caratteristiche della popolazione (ad esempio: nei sondaggi d’opinione)

3 – FRA VOLONTARI
L’estrazione a sorte viene fatta,in modo casuale o stratificato, fra coloro che si candidano per un certo ruolo.
E’ da preferire quando  è necessario che i sorteggiati siano certamente motivati a svolgere l’incarico; ad esempio per incarichi politici. Può richiedere la verifica, successiva all’estrazione, del possesso di alcuni requisiti (“sorteggio qualificato”)
Se però il numero dei volontari è basso e quindi il sorteggio risulta poco rappresentativo, si può inizialmente fare un’estrazione casuale o stratificata dall’intera popolazione  e poi verificare chi, fra i sorteggiati, è motivato.

4 – FRA ESPERTI
Il sorteggio avviene fra persone ugualmente qualificate a ricoprire l’incarico. La scelta avviene in modo casuale.
E’ utilizzabile per incarichi richiedenti  un’elevata professionalità, accertabile in modo oggettivo in base ai titoli posseduti  ed agli incarichi ricoperti.  Esempi: la scelta dei componenti di una “Authority” indipendente o di un ruolo apicale nella Pubblica Amministrazione.
Nel nostro documento “Proposte per sviluppare i processi democratici “ abbiamo scelto il terzo tipo, nella forma del “sorteggio qualificato”, ma altre possibilità possono essere prese in considerazione.

Il secondo grande malinteso riguarda il timore che, se i cittadini possono accedere a cariche pubbliche senza la mediazione dei partiti politici, venga meno la funzione di questi ultimi. Ma anche in questo caso le cose non stanno così: ciò che viene meno è la delega totale, che rende sudditi i cittadini e fa dei politici di professione una “casta autoreferenziale” incapace di dare risposte adeguate alle istanze dei primi.
E’ interesse di entrambi ridurre le distanze fra le due categorie e rendere possibile un dialettico confronto fra i rappresentanti eletti e quelli sorteggiati, che permette una discussione più attenta al bene comune e meno condizionata da atteggiamenti precostituiti.
Il sorteggio non è la  panacea di tutti i mali ma è un insieme di “forme” che possono contribuire a un assetto democratico più coerente con  le aspettative dei popoli.

---------------




Institutional and political leaders

FRANCE
F.  Hollande – President
B. Hamon – PS
F. Fillon – LR
M. Le Pen – FN
E. Macron – EM
J-L. Melenchon – FI

GERMANY
A.Merkel – Prime Minister
M. Schulz – SPD
S. Wagenknecht & D. Bartsch – Left
K. Goering Eckardt & Cem Oezdemir – Green
C. Lindner – FDP
F. Petry -  AfD

ITALY
P. Gentiloni – Prime Minister
G. Grillo & D. Casaleggio – M5S
M. Renzi – PD
R. Speranza - Mpd
S. Berlusconi – FI
M. Salvini – LN
A. Alfano – NCD
G. Meloni – FDI
N. Fratoianni – SI

THE NETHERLANDS
M. Rutte – Prime Minister
L. Asscher – PvdA
E. Roemer – SP
S. van Haersma Buma – CDA
G. Wilders – PVV
A. Pechtold – d66
G-J. Segers – CU

UK
T. May – Prime Minister
J. Corbyn – LP
A. Robetson – SNP
N. Dodds – DUP
T. Farron – LD

USA
D. Trump – President
T. Perez – DP


id@improvingdemocracy.cloud




 ----------------


Newspapers
FRANCE
·         France Soir
·         Le Figaro
·         Le Monde
·         L’Humanité
·         Le Parisien
·         Liberation

GERMANY

·         Frankfurter Allgemeine Zeitung
·         Suddeutsche Zeitung
·         Die Welt
·         Der Handelsblatt
·         Der Tages Spiegel
·         Die Tages Zeitung
·         Neues Deutschland

ITALY
·         Avvenire
·         Corriere della Sera
·         Il Fatto Quotidiano
·         Il Foglio
·         Il Giornale
·         Il Giorno
·         Il Messaggero
·         Il Sole 24 Ore
·         La Repubblica
·         La Stampa
·         La Verità
·         Libero
·         L’Unità


THE NETHERLANDS


·         De Volkskrant
·         De Telegraf
·         Trouw
·         Nederlands Dagblad
·         Algemene Dagblad


UK

·         Daily Mail
·         Daily Telegraph
·         Daily Mirror
·         Daily Express
·         The Guardian
·         The Independent
·         The Times
·         The Sun


USA
·          USA Today
·         The New York Times
·         The Wall Street Journal
·         Los Angeles Times
·         New York Post
·         Chicago Tribune
·         The Washington Post
·         Daily News
·         am New York


---------------------------------

Equality by lot: the blog of the Kleroterians:

 https://equalitybylot.wordpress.com/2017/03/29/le-forme-della-politica-improving-democr




6 commenti:

Edvige Cambiaghi ha detto...


molto chiaro Roberto, sono d'accordo con te.

Ciao!


eddi


roberto ha detto...


grazie.
un saluto.
roberto

consulente ha detto...

Complimenti Roberto
Fausto

roberto ha detto...


Grazie Fausto.
Roberto

Dario ha detto...


Perdona il ritardo. Torno ora da Civitavecchia, dove hanno presentato il mio ultimo libro (quello che hai). Ho letto la tua bella iniziativa. Va bene, secondo me, in una realtà neutra. Nel senso che la purezza espressa ben si adatta a un mondo ideale. Questo però è reale. E se non rimuovi le incrostazioni, non c’è formula che tenga. La politica in genere, con la vittoria della finanza (del neoliberismo, ovvero della nuova oligarchia) non è mai stata tanto bassa dal dopoguerra a oggi. Tutti, in un modo o nell’altro, hanno le mani sporche. E’ nell’animo umano? No, è nelle abitudini, è nella pigrizia, è nell’ignoranza, è nella mancanza di dignità. Andiamo pure alla guerra, ma prima dobbiamo imparare a mettere la corazza. Grazie. Ciao,

Dario

roberto ha detto...


Ti segnalo che al pesante ruolo della finanza nella crisi attuale farò riferimento nella prossima lettera aperta ai leader che invierò verso fine me e e che poi pubblicherò, nella versione italiana, nel blog.
La nostra iniziativa ha destato interesse a livello internazionale, come risulta dal blog Equality by lot e dal fatto che proprio questa mattina ho avuto una conferenza telefonica con due importanti esperti di cui una australiana el'altro americano.
Continuando a seminare, poi si raccoglie.
Ciao
Roberrto