Visualizzazioni totali

domenica 22 gennaio 2012

Notizie sul Blog - N° 1

Fornisco alcune informazioni utili a favorire una migliore interazione con e fra i lettori e mi riprometto di ripetere l'esercizio, con altri contenuti, in futuro:

1 - PUBBLICO

Fin dai primi post, pubblicati nel giugno 2011, mi ha incuriosito il fatto che gli stessi fossero visitati non solo dall'Italia ma anche dall'estero. La spiegazione che mi sono data, al riguardo, è che si trattasse di destinatari delle mie mail (fra cui vi sono, ad esempio, manager, politici e giornalisti) che, trovandosi all'estero, guardassero il sito con apparecchiature mobili.
Il fenomeno si è progressivamente ampliato, tanto che il blog è attualmente  visto in tutti i continenti ed in molti paesi che cito nell'ordine di frequenza dei contatti totali finora realizzati : Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Lettonia, Federazione Russa, Brasile, Francia, Belgio, Romania, Svizzera, Egitto, Ucraina, Argentina, Indonesia, Ungheria, Malesia, Cina,  Kazakistan, Australia, Messico, Spagna.
Probabilmente questo fenomeno è dovuto al fatto che mando le mie mail anche a persone che scrivono lettere a quotidiani che hanno un'ampia diffusione, sia nazionale che internazionale. Ma è possibile che l'accesso al blog avvenga direttamente dalla rete.

Pregherei i lettori residenti all'estero di farmi sapere, via mail o quando pubblicano i loro commenti, da che Paese scrivono e come hanno saputo dell'esistenza del blog; qualcuno lo ha già fatto dall'Argentina e dal Brasile.

2 - ACCESSO AL BLOG

Ogni volta che pubblico un post ne mando informazione a coloro che fanno parte del mio indirizzario mediante una comunicazione  che contiene anche il link per connettersi direttamente al blog. Dato che la cadenza dei miei post non è predefinita (sono stati finora alcuni al mese, con frequenza mensile  da 2 a 6), l'informazione via mail evita ai destinatari di doversi connettere per verificare se ci sono nuovi post.
Questo problema invece è presente per i lettori che non rientrano nella mia "mailing list".Invito pertanto coloro che sono in questa situazione di farmelo sapere tramite mail al seguente indirizzo : robertobarabino@alice.it
dalla stessa rileverò il loro indirizzo che potrò inserire nella mia lista, in modo da far avere puntuali e tempestive informazioni.

3 - COMMENTI

I commenti possono essere inviati in due modi:

- cliccando sulla parola "commenti" che si trova in fondo a ciascun post e poi scegliendo l'identità con cui presentarsi; se si sceglie la voce "Anonimo" è opportuno firmare comunque il commento con il proprio nome o con un soprannome, per poter collegare il testo ad eventuali altri commenti dello stesso autore.

mandandomi una mail con le proprie osservazioni; provvederò io alla pubblicazione del commento . Finora ho sempre chiesto, a chi mi ha scritto, se non avesse niente in contrario alla pubblicazione. D'ora innanzi, per evitare troppa corrispondenza, mi riterrò automaticamente legittimato a pubblicare, salva diversa indicazione, le mail che riceverò, indicando come identità dell'autore, sempre salva diversa indicazione, quella con cui è firmata la mail ( nome e cognome, solo nome o soprannome)

4 - RICEZIONE AUTOMATICA DEI POST E DEI COMMENTI

Come avrete notato, nella parte in alto a destra del blog compare la sezione "Unisciti a questo blog" E' questa la modalità più semplice e sicura di essere immediatamente informati sui nuovi post e sui relativi commenti.  Essa richiede il possesso di un account Google.
Per chi non lo avesse, segnalo che lo stesso si può facilmente  e gratuitamente ottenere collegandosi al sito di Google con il seguente link:

http://www.google.it/

e cliccando, tra le scritte blu in alto a destra, sulla parola "accedi".

 Nella pagina che si apre, cercare in basso a destra il riquadro "non disponi di un account Google?" e cliccare sulla scritta "crea un account ora". Così facendo si apre una pagina con alcuni campi da compilare: indirizzo email, password di almeno 8 caratteri ( lettere maiuscole o minuscole, numeri e caratteri speciali), che va inserita due volte per controllo, località.
Viene quindi richiesto di inserire alcuni caratteri deformati nell'apposito spazio intitolato "verifica parole". Bisogna poi spuntare la scritta "accettiamo le condizioni" e premere sul tasto "accetto. crea il mio account".
Successivamente si riceverà una mail con un link, cliccando sul quale la registrazione sarà completata e l'account creato.

5 - MODALITA' D' INTERAZIONE

Dato che il mio blog vuole favorire un dialogo a più voci, invito tutti i lettori ad esprimere le loro opinioni non soltanto commentando i miei post ma anche rispondendo ai commenti di altri lettori. In questo modo si avrà uno scambio più ricco ed un'autentica conversazione. Chiedo anche agli interessati di farmi sapere su quali temi gradirebbero avviare un dibattito; qualcuno lo ha già fatto.

Infine, d'ora innanzi, si adotterà la convenzione linguistica consistente nel "darsi del tu", per una più fluida e informale comunicazione.

6 - LUNGHEZZA DEI POST

Un lettore mi ha segnalato che, a suo avviso, i miei post sono troppo lunghi e che ciò può far desistere dalla completa lettura, suggerendo anche un eventuale riassunto iniziale. Escluderei di fare un riassunto perchè la lunghezza dei post non mi sembra tale da giustificarlo, Tuttavia gradirei sapere, da altri lettori, cosa pensano al riguardo e se ritengono opportuno segnalarmi un numero di righe ottimale.



Ringrazio fin d'ora per la collaborazione.

6 commenti:

Manuela ha detto...

Caro Roberto,

ti faccio i complimenti per la qualità del blog e per la sua risonanza internazionale, che è notevole e lusinghiera.
Circa la consistenza dei post, a me va bene sia la lunghezza che la frequenza: ricevere all'incirca tre volte al mese uno scritto di una o due pagine non mi crea alcun problema, anzi mi stimola alla riflessione su argomenti importanti per il Paese.

Buon Anno.

Manuela

roberto ha detto...

Grazie Manuela delle tue gentili parole e delle riflessioni circa i post.
Spero ci siano altri contributi al riguardo per valutare bene la situazione.
Un ottimo anno anche a te.
Roberto

Anonimo ha detto...

Vorrei proporre come tema da dibattere nel blog quello che è all'ordine del giorno: le liberalizzazioni.
Credo che il Governo stia facendo un ottimo lavoro anche se "nessuno è perfetto": le aspettative sono molto alte ma il passo sembra quello giusto.
Tuttavia non è detto che quanto disposto dal Governo sia da prendere o lasciare. Una discussione dei punti critici può essere utile.
Gian

roberto ha detto...

Rispondo a Gian:

Mi sembra un'ottima idea anche perchè ho già ricevuto, via mail, interventi su questo tema. Il prossimo post sarà dedicato alle liberalizzazioni.
Posso chiederti anche un parere sulla lunghezza dei miei pezzi? Ti ringrazio fin d'ora.
Roberto

Anonimo ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto scritto da Manuela.
Solo l'ultimo post mi è parso alquanto lungo, forse perchè contiene anche dettagli procedurali che sono meno stimolanti dei contenuti politici.
Volendo dare un'indicazione, propongo come standard la lunghezza, più o meno, del post sull'harakiri della Lega.
Ciao. Gian

A.Roselli ha detto...

Nelle privatizzazioni il principio guida dovrebbe essere: privatizzare quando nel mercato del bene o del servizio in questione sia possibile un regime di concorrenza:passare da un monopolio pubblico a uno privato non è auspicabile. Laddove esista un "monopolio naturale" , quindi ineliminabile, è bene non privatizzare.
A.Roselli